Grazie al progetto Zero Waste Amalfi Coast 15 strutture del Distretto Turistico Costa d’Amalfi stanno già producendo energia green dalle bucce dei limoni e delle arance. Con la produzione di bio-gas prodotto dagli scarti degli agrumi, si soddisfa in media il fabbisogno necessario a 25 abitazioni.

Non solo: grazie all’adozione delle buone pratiche Hotel Rifiuti Zero® l’intero ciclo dei rifiuti diventa sostenibile, raggiungendo il recupero totale di tutta la parte riciclabile.

La forza di questa iniziativa è legata alla capacità di condurre i partecipanti alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, fin dallo smaltimento in albergo, creando un ciclo virtuoso che porta ad elevate percentuali di differenziazione e al recupero come materia nobile della totalità delle frazioni riciclabili.

L’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi è stata promotore del progetto,sostenendo i suoi associati in un percorso unitario, consapevole ed efficace.

Hotel Rifiuti Zero® interviene con un piano di formazione per il personale delle strutture ed un piano informativo per comunicare e diffondere le corrette pratiche di gestione dei rifiuti ai propri ospiti, monitora e misura il corretto andamento e la reale gestione sostenibile delle strutture aderenti, con sopralluoghi scadenzati e un report della struttura di riferimento.

Il Consorzio Omega, azienda che già opera in Costiera amalfitana, garantisce la corretta gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti. che porterà poi alla produzione di documentazione comprovante il reale sforzo di sostenibilità attuato dalle strutture per l’ottenimento di una certificazione di sostenibilità.

Una rivoluzione green nata anche grazie al Dlgs 116/2020, che ha introdotto la possibilità per le utenze produttive di decidere autonomamente di conferire i propri rifiuti ad un’azienda privata e che comporta molteplici effetti positivi per l’intero territorio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.